1 settembre 2008

Regole dei giochi di Attivazione Mentale


- Iniziate a giocare in luoghi tranquilli e privi di distrazioni ambientali. Il cane per risolvere il gioco ha bisogno di concentrazione.

- Il tempo massimo per ogni gioco è di 20 minuti. Se entro questo tempo il cane non è ancora riuscito a risolvere il gioco, vuol dire che il test che gli avete proposto è di difficoltà maggiore alle sue capaità di risolverlo, perciò il vostro cane potrebbe iniziare a dare segnali di stress. Toglietegli quindi quel tipo di esercizio e proponete al vostro cane un gioco molto più semplice in modo tale che la seduta di attivazione mentale si concluda sempre con una "vittoria" del cane.

- Durante il gioco non dovrete mai aiutare il cane.
Probabilmente il vostro cane, soprattutto all'inizio di tale attività e se non è mai stato abituato a risolvere i problemi da solo, cercherà con lo sguardo, con abbai, con lamenti il vostro aiuto. Voi dovrete rimanere neutri. Ignorate il cane, non guardatelo, non parlategli e fate cose se voi foste una statua. Intervenite solo se il gioco accidentalmente si venisse a trovare in una zona di difficile accesso per il cane(sotto un mobile, tappeto, angolo ecc.) In questo caso rimettete a posto il gioco e lasciate che il vostro cane continui da solo.

- Non sgridate, non incitate, non mettete fretta al cane mentre sta risolvendo il gioco. Il cane deve agire autonomamente senza interventi del padrone, nemmeno verbali.

- Fate vedere al cane la fase preparatoria del gioco.
Il cane, rilassato davanti a voi, deve vedere bene che dentro al gioco c'è un premio da raggiungere come obiettivo finale.

- Se il cane dovesse perdere interesse per il gioco prima dello scadere dei 20 minuti a causa della sua scarsa autostima e poca fiducia nelle sue capacità di risolvere il gioco, alzate la posta (aumentate la quantità o la qualità dei premi) in modo tale da motivare maggiormente il cane a risolvere il problema. Altrimenti ritornate ad un gioco di più facile soluzione.

- Iniziate dai giochi facili per poi aumentare le difficoltà secondo le capacità del cane.

- E' importantissimo che il cane finisca sempre il gioco in maniera gratificante, ovvero riuscendo a risolvere il gioco. Se non ci riesce, passare sempre ad un gioco più semplice, altrimenti vanificherete lo scopo del gioco stesso.
Buon divertimento
Continua...

5 commenti:

vighi ha detto...

complimenti e grazie per questi giochi, ti ho scoperto solo oggi ma ne farò largo uso, non appena Sasha si riprende ...

grazie

sasha ha detto...

scusa Carmen, razie per avermi visitato ma il blog di Sasha non è il mio ma questo :

http://jack-sasha.blogspot.com/

ti aggiungo dentro a quello , ciao

Unknown ha detto...

Fantastico!! Non vedo l'ora di provare queste attività con il mio cane e vedere fin dove può arrivare :))) grazie delle preziosissime istruzioni!

Unknown ha detto...

Fantastico! Non vedo l'ora di buttarmi insieme a Ray in queste attività e vedere fin dove arriva :))) grazie delle preziosissime istruzioni!!

Carmen ha detto...

Mattia fammi sapere come va! Ciao