25 settembre 2008

-Trenitalia e i cani -



Dal sito O.I.P.A. http://www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/trenitalia.html

Dal primo ottobre dovrebbe entrare in vigore un nuovo regolamento delle Ferrovie dello Stato per il divieto di circolazione sui treni di cani con peso superiore ai 6 Kg. Secondo questo nuovo regolamento i cani dovrebbero viaggiare esclusivamente in trasportino e con certificato del veterinario, rilasciato da meno di un mese, che ne attesti l'assenza di «infestazioni o patologie trasmissibili».
Tenendo conto che generalmente un cane di taglia media pesa mediamente intorno ai 10 Kg, questo regolamento, vieterebbe alla maggior parte dei cani, il viaggio in treno creando un notevole disservizio per tutte quelle persone che utilizzano il treno come unico mezzo di trasporto.

Le associazioni animaliste, così come le istituzioni, ogni anno si adoperano con campagne informative contro l’abbandono degli animali e Trenitalia, invece di incentivare la possibilità di poter effettuare un viaggio in treno in compagnia del proprio amico a quattro zampe, pensa di risolvere l’importante questione della pulizia dei treni vietando l’accesso ai cani di media e grossa taglia”
Nella maggior parte degli altri paesi europei i cani viaggiano tranquillamente su treni puliti e in ordine senza dover ricorrere a simili divieti che non risolvono il problema della pulizia e dell’igiene dei treni, questione che invece andrebbe affrontata seriamente, con professionalità e competenza.

Il sottosegretario al Welfare Francesca Martini ha chiesto un incontro urgente con l' amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, giudicando "inaccettabile" il limite di 6 kg dei cani che possono viaggiare in treno. Una misura che , secondo Martini, sarebbe "in contrasto con il diritto alla mobilità di milioni di cittadini italiani possessori di cani".

Se vuoi protestare invia la lettera di protesta che puoi trovare alla pagina http://www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/trenitalia.html

Nessun commento: