29 novembre 2009

Se hai coraggio



Se ha coraggio per guardare ciò che gli altri non vogliono vedere,
se hai coraggio per ascoltare ciò che gli altri non vogliono sentire,
se hai coraggio per scoprire ciò che gli altri non vogliono sapere
prova a guardare negli occhi di un randagio, arrivato al traguardo della sua esistenza, passata interamente in una gabbia di un canile e senza aver mai assaporato il conforto di quell'onda calda che solo l'amore e l'affetto di un compagno umano possono fare sentire.
Vedrai dentro a quello sguardo l'essenza della solitudine, della disperazione, dell'arresa, dell'innocenza oltraggiata, del patto atavico tradito, dell'incredulità, del sapore amaro delle domande senza risposta!
Vedrai dentro a quello sguardo il dolore di una vita sprecata e vissuta invano, la rassegnazione di una speranza truffata e ingannata, il bruciore di un’umiliazione gratuita ed ingiusta, l’attesa di risposte per domande inascoltate.
E allora ti sentirai naufragare nella consapevolezza della sconfitta e dell’impotenza, nell’ineluttabilità della pochezza e dell’aridità umana, nell’onda di tristezza e di sconforto che ti assale.
E vorresti non vedere
E vorresti non sentire
E vorresti non scoprire ma
se hai coraggio, sai che guardare dentro quegli occhi che parlano a chi sa ascoltare, è un atto dovuto
Forse l’ultimo atto d’amore, il più struggente! Il più importante!
Se hai coraggio guarda dentro quegli occhi, ci troverai dentro il succo del mondo!
Se hai coraggio scoprirai che una cosa però dentro a quegli occhi non troverai mai ; un sentimento che solo l’uomo è capace di provare :”l’odio”
Scoprirai che nonostante una vita oltraggiata, nel suo ultimo atto il cane ci regala il perdono!

Nessun commento: