22 novembre 2010

Temple Grandin: una donna straordinaria!



E' andato in onda giorni fa, con probabile riprogrammazione nei prossimi giorni su sky, il film per la tv che ha trionfato nella notte degli Emmy 2010, aggiudicandosi ben 7 statuette su 15 nominations (tra le quali, le prestigiose “miglior film per la tv”, “miglior regia”, “migliori attore e attrice non protagonista in un film tv” e “miglior attrice protagonista”)

Il film narra la storia vera di Temple Grandin, oggi una delle personalità più famose al mondo affette da autismo.

Affascinante racconto di come una bambina spaventata e confusa, etichettata come irrecuperabile dai medici di quel tempo, lottando contro i pregiudizi della gente, le angherie dei coetanei, le paure interne, le prepotenze e l'ignoranza di molti, riesce a farsi strada, in un mondo che non comprende, armata solo della sua grande forza di volontà e delle sue straordinarie diversità intellettive!

Diversità che casualmente la avvicinano al mondo animale!
Temple si sente istintivamente molto vicina agli animali, dei quali, dopo molte osservazioni, scopre di avere la stessa modalità di ragionamento!
Le persone autistiche e gli animali non usano le parole per ragionare ma un linguaggio sensoriale fatto di immagini, suoni, odori, tatto.

Temple Grandin, scopre di vivere le stesse sensazioni che provano gli animali (in particolare i bovini)le stesse emozioni, le stesse difficoltà, gli stessi terrori, gli stessi disagi e le stesse ansie.
Questa scoperta, segnerà per sempre la sua esistenza e la porterà a battersi concretamente per il benessere degli animali destinati alla macellazione.

Negli anni conseguì una laurea di primo livello in psicologia al Franklin Pierce College (1970) una laurea in zoologia all’Università Statale dell’Arizona nel 1975 e il conseguente dottorato in ricerca presso l’Università dell’Illinois nel 1989.

Oggi Temple Grandin è una brillante professoressa in scienze animali presso l’Università del Colorado e una luminare dell'ingegneria.

Lo scopo della sua esistenza, oltre a migliorare la situazione delle persone autistiche, è rivolta alla eliminazione delle sofferenze degli animali allevati a scopo alimentare; Temple Grandin inizia quindi a progettare attrezzature ed impianti di contenimento e di stazionamento che eliminino il terrore e la sofferenza in quegli animali che, a suo dire, "essendo già sfortunati per destino, non devono patire ulteriormente nell'essere trattati in modo disumano".

Questa straordinaria donna ha compiuto un cammino doloroso che l'ha traghettata alla riva opposta da cui era partita.
Dall'imbarazzo e il dolore per la sua condizione biologica, all'orgoglio e alle soddisfazione per le sue conquiste!


Temple Grandin oggi viene acclamata sia dalle associazioni animaliste che dalle associazioni degli allevatori, perchè concrertamente il suo lavoro porta beneficio sia agli animali che agli allevatori (meno stress più vantaggi per la produzione di carne)


Oggi le sue consulenze sono richiestissime dagli allevatori e circa la metà degli allevamenti in U.S.A. applica le sue direttive per il benessere degli animali da macello!

Dipendesse da me le assegnerei il nobel per la tutela del benessere e dei diritti degli animali sfruttati per l'alimentazione umana!


http//it.wikipedia.org/wiki/Temple_Grandin


http://it.wikipedia.org/wiki/Temple_Grandin_-_Una_donna_straordinaria

Consiglio a tutti la visione di questo film!

Libri

- Temple Grandin - Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica. Trento Erickson, 2001

- Oliver Sacks - Un antropologo su Marte. Adelphi - Collana: gli Adelphi, 1998,

- Temple Grandin con Catherine Johnson - La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali. Adelphi - La collana dei casi, 2007

- Temple Grandin con Johnson Catherine - Gli animali ci rendono umani. Riconoscere le emozioni dei nostri amici per migliorare la loro vita

Carmen Pasquali

Nessun commento: