15 luglio 2008

- Sterilizzare... Perchè? -


La pratica della sterilizzazione è principalmente applicata ai cani randagi al fine di eliminare il rischio di nascite indesiderate con relativo sovraffollamento nei canili.

Tuttavia sarebbe auspicabile che tale pratica trovasse
maggiore diffusione anche tra i cani di proprietà.

Perchè?

1) Per prevenire gravidanze non volute.

Non ci si immagina nemmeno la marea di cucciolate che vengono concepite accidentalmente da cani di famiglia in situazioni paradossali, del tipo:

" Ooops, mi sono distratta un attimo e zacchete un maschio al parco me l'ha ingravidata!"

oppure :

"Avevo la mia cagnetta in calore in giardino e il cane del vicino si è intrufolato, non si sa come, e me l'ha coperta!"

o ancora:

"Ma quante volte vanno in calore le femmine?

e anche:

" Eh, sai com'è, quando Bobi sente qualche odore attraente nell'aria...non riesco più a richiamarlo"

2) Per la prevenzione di neoplasie e altre malattie dell’apparato riproduttivo

(es. tumore mammario, tumore testicolare, prostatite, carcinoma alla prostata, endometrite, piometra, carcinoma ovarico, pseudo gravidanza, mastiti) alle quali un ragguardevole numero di animali non sterilizzati va incontro specialmente in età adulta.

La sterilizzazione è un intervento chirurgico di routine, con rari effetti collaterali o complicanze (un colloquio col veterinario preventiverà rischi e benefici) che viene effettuato in anestesia generale e che permette un totale ritorno dell'animale alla vita normale in breve tempo.

Come si interviene?

Femmine
ovarioisterectomia: asportazione chirurgica delle ovaie e dell’utero

ovariectomia: asportazione chirurgica solo delle ovaie


Maschi
orchiectomia: asportazione chirurgica dei testicoli.

La sterilizzazione non compromette la salute psichica dell'animale, anzi il cane o la cagna sterilizzati, non essendo più soggiogati da un impulso riproduttivo non appagato, vivranno una vita domestica molto più serena, tranquilla e libera.


Maggiori approfondimenti qui

Unica precauzione, nei casi di cani con problemi comportamentali, la sterilizzazione andrà valutata, (secondo il caso) con un medico veterinario comportamentalista.

A chi si ostina a sostenere che la sterilizzazione è contro natura, dico che gli animali non hanno un "sentimento materno o paterno" come accade negli esseri umani, ma in argomento prettamente riprduttivo, gli animali agiscono e "sentono" unicamente spinti da impulsi ormonali.

Piccola nota di colore

Accade sovente che l' irriducibile ostinazione a non voler castrare un cane, anche laddove vi siano chiare, dettagliate, scientifiche e logicissime indicazioni mediche a provvedere in tal senso, sia dovuta unicamente ad un malcelato senso di "machismo" di alcuni proprietari e non a reali e documentate convinzioni personali.

La strilizzazione non è contro natura, o almeno, non più di quanto lo sia una vaccinazione o un antibiotico o il fatto stesso che un discendente del lupo oggi viva tra noi.

Lo facciamo per il loro bene. E' contro natura?



Photobucket

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Verissimo.

Wilson ha detto...

Ciao carmen.. ^_^ ti ricordi di me? sono Wilson il jack russell il cui blog ti è piaciuto ^_^

Visto che la mia mamma è molto sveglia si è accorta solo ora del tuo commento =_= (capiscila è come certi cani.. soffre il caldo)

Mi fa piacere vedere che sei un'istruttrice cinofila ^_^ anche la mamma presto vorrebbe istriversi ad un corso ^_^

Ti aggiungo anche io tra i miei blog amici