8 agosto 2008

- Addestramento del cane, ovvero... -



Dal vocabolario

Addestrare = Rendere capace qualcuno a fare qualcosa; rendere massimamente abile; ammaestrare.



L’addestramento del cane quindi è un'attività mirata all’insegnamento di una particolare abilità per lo svolgimento di un determinato esercizio o lavoro, finalizzato all’ottenimento della massima valutazione in una prova, nell’esecuzione della quale, generalmente, si vuole ottenere una qualità di rendimento molto elevata. Al cane addestrato viene domandata la capacità di dimostrare l’alto grado di preparazione tecnica raggiunto dal binomio in quella particolare disciplina.

L’addestramento prevede parametri di:


  • Affidabilità - l’animale deve rispondere correttamente allo stimolo almeno nel 95% delle richieste -

  • Permanenza - l’apprendimento dell’esercizio dovrebbe durare tutta la vita -

  • Precisione - l’esercizio nella sua esecuzione dovrebbe aderire nella maniera più precisa al modello previsto dallo standard -

  • Velocità - un esercizio eseguito rapidamente è più apprezzato dello stesso eseguito lentamente -

  • Stile - l’animale deve dimostrare armonia nei movimenti -

Così un esercizio semplice come il seduto, sarà via via reso più difficoltoso dall’inserimento progressivo di una serie di criteri sempre più esigenti, ai quali il cane imparerà a rispondere sedendosi ed esempio al fianco del conduttore o di fronte ad esso, vicino o lontano, da fermo o in movimento, da terra o da in piedi, da solo o in gruppo, in presenza del conduttore o con il conduttore nascosto, per periodi di tempo brevi o lunghi, in maniera più veloce ecc.


L’addestramento del cane è l’arte dell’ammaestramento raffinato, nato in origine per la formazione di fedeli collaboratori dell’uomo rurale, utilizzato poi a scopi militari e di spettacolo(circo), che al giorno d’oggi, nella società urbana industrializzata, appare prevalentemente come fine a sé stesso. Ciò non toglie che l’addestramento del cane sia un’attività apprezzabilissima anche e soprattutto ai giorni nostri, dove cani ottimamente predisposti alla produzione di altissime performance, diversamente non avrebbero occasione di esprimer al meglio le loro attitudini innate, le loro caratteristiche individuali e di razza, né di mettere a frutto le loro singolari doti intellettive. D'altro canto per addestrare etologicamente il cane, l’addestratore deve avere altissime conoscenze tecniche delle più moderne e rispettose metodologie di insegnamento, nonché sane doti morali e caratteriali.

Addestrare è un lavoro molto impegnativo, ma che, se fatto bene, regala grandi soddisfazioni ad entrambi i componenti del binomio.


Articolo intero qui

Nessun commento: