8 agosto 2008

- Educazione cinofila, ovvero... -


Dal vocabolario
Educare = Insegnare norme impartite per formare il carattere, per sviluppare o affinare le attitudini intrinseche e le capacità di qualcuno e per far contrarre un’abitudine o una regola di comportamento

Per usare un linguaggio etologico, educare significa modellare e orientare comportamenti naturali dell’animale da parte dell’uomo. Educare il cane quindi è un lavoro importante, tanto delicato e articolato quanto affascinante e coinvolgente che richiede applicazione, impegno, costanza e coerenza per l’ottenimento dei giusti risultati.
L’educazione cinofila quindi si preoccupa di fare imparare al cane le regole necessarie per un buon inserimento e una buona convivenza nel suo nucleo famigliare e nella società umana e permette di evidenziare gli strumenti necessari per dare a Fido le capacità di capire e rapportarsi correttamente ai modelli e agli stili di vita dell’uomo, che spesso sono molto diversi, anzi a volte diametralmente opposti a quelli tipici della sua specie. Ma l’educazione cinofila si rivolge soprattutto al proprietario del cane che dovrà imparare a capire, conoscere e rispettare le reali necessità del suo fedele amico a quattro zampe.
Riassumendo in poche parole ciò che fa l’educatore cinofilo è :
insegnare al proprietario ad educare il proprio cane"
ovvero "
educare il proprietario ad insegnare al proprio cane".
Articolo intero qui

Nessun commento: